Ne ho isolate 9, tra Leggi, Decreti Legislativi e Regolamenti Europei.
Ogni norma ha il suo motivo di esistere e lo scopo è la tutela del paziente, considerato il soggetto “fragile” della comunicazione.
Il paziente va rispettato, informato, accompagnato a capire, va messo nelle condizioni di scegliere il tipo di cura adatto a lui, va coinvolto nel processo di cura, informato sull’importanza dei controlli di mantenimento.
Il paziente è anche un paziente-consumatore e come tale è a suo agio nelle logiche del consumatore. Può scegliere il suo professionista grazie al passaparola di parenti e amici ma sempre più spesso sceglie professionista e struttura di riferimento valutando ed entrando in contatto prima via web, via social media.
Ecco quindi che conoscere le norme che impattano sulla comunicazione al paziente evita problemi e favorisce la trasmissione di messaggi coerenti e veri, presupposti dell’alleanza di cura.
Ne parliamo in un corso!
Questi argomenti saranno oggetto della prima sessione (24 ottobre) del percorso di aggiornamento di 10 ore per ASO (assistenti di studio odontoiatrico) che SIASO mi ha invitato a tenere.
Le altre sessioni saranno tenute da Massimo Fini – Webmarketing consultant di Tanddem Agenzia di Comunicazione – che affronterà l’argomento “Strategia digitale” (31 ottobre), toccando i temi relativi ai contenuti della comunicazione online, al posizionamento e promozione di un sito; da Maria Carla Bramini – consulente SIASO – che tratterà l’argomento “Lettura busta paga, malattia e maternità” (7 novembre); e last but not least Corrado Lagona – Fondatore del Sistema Markedonzia – che spiegherà il “Marketing a testa in giù” (28 novembre) …quattro incontri online di aggiornamento per ASO – organizzati da SIASO, che ringrazio per avermi invitato.