Sei un professionista e hai capito che distinguerti sul mercato da solo e solo per le competenze personali è difficile.
Devi competere con i professionisti “storici” radicati sul territorio da almeno 30 anni, che vivono di reputazione e rilanciano con figli d’arte, devi competere con i franchising che replicano il loro modello di business all’infinito sul territorio, a volte devi competere anche con la pubblica amministrazione, perché potresti beneficiare di un reparto di eccellenza proprio sul tuo territorio. E nonostante le apparenti e reali difficoltà sei determinato a fare la tua parte, ad inserirti sul mercato locale e a trovare la tua fetta di mercato, che ti consenta di raggiungere il tuo successo personale.
Gli indicatori del successo
E’ questa la chiave del progetto: determinare a priori quali sono gli indicatori del tuo successo.
Quando ti riterrai soddisfatto? Qual’ è l’obiettivo da raggiungere? Come misurerai il tuo successo?
1 paziente / 1 cliente ,100 pazienti /100 clienti, 1 caso 1000 casi? Il fatturato? la qualità dei risultati? Il numero di postazioni operative? La soddisfazione dei tuoi clienti a prescindere dal numero? Le competenze che acquisirai nel tempo?
Sembrano domande scontate ma sono domande che è importante porsi all’inizio del cammino, per evitare distrazioni, cambi di rotta, equipaggiamenti sbagliati e imprudenze.
L’efficacia in azione è data da una chiara rappresentazione mentale dell’evento da affrontare e dall’allenamento, dalla preparazione strategica. Se chiedete a tutti gli sportivi del mondo dei loro successi, vi racconteranno delle ore passate in allenamenti e al simulatore e delle immersioni nel contesto di gara per arrivare pronti fisicamente e mentalmente allo sforzo finale. Se chiedete ai soldati, l’efficacia delle loro operazioni è data da una pianificazione strategica eccezionale, da gerarchie di comando chiare e definite, da competenze specifiche e da simulazioni su simulazioni per arrivare pronti e reattivi fisicamente e mentalmente nel contesto reale.
Sei un professionista, vuoi dare inizio al tuo progetto personale, sei determinato a distinguerti sul tuo territorio, ma non sai bene da che parte iniziare.
Coaching: un percorso progettato sulle tue esigenze
Puoi fare un percorso di coaching, ovvero allenarti per raggiungere con efficacia la tua impresa di successo in ambito professionale.
Un percorso di coaching in 6 tappe ti aiuterà a mettere a fuoco gli obiettivi, descrivendoli con sufficiente precisione affinché diventino raggiungibili, analizzerà gli investimenti e le risorse necessarie, ti supporterà con la pianificazione strategica necessaria per raggiungerli, ti aiuterà a valutare le risorse umane ideali, ti guiderà nell’analisi dei competitor e a mettere a punto gli indicatori di controllo.
Al termine del percorso di coaching avrai esplorato in dettaglio il tuo progetto, avrai una rappresentazione mentale chiara del futuro che ti aspetta quando deciderai di dare il via alla tua impresa di successo in ambito professionale.
24 ore di coaching, 4-5 mesi di tempo per te, per metterti alla prova, per verificare quanti e quali ostacoli potresti trovare e predisporti mentalmente alle soluzioni, per acquisire quella determinazione e l’efficacia necessaria per la realizzazione del progetto, evitando stress negativo e ansia e guadagnando eccitazione ed entusiasmo.
Contattami per un incontro preliminare gratuito via Zoom, valuteremo insieme se è il percorso che fa al caso tuo.